Tensol Rail SA

Tensol Rail SA

Ampliamento spazi amministrativi - Tensol Rail SA, Giornico

Tensol Rail SA é una società leader nazionale nella produzione di materiale viario ferroviario, rinomata a livello mondiale nel settore delle cremagliere, con sede a Giornico, in val Leventina. Lo stabile esistente è suddiviso principalmente in due settori: quello dedicato all’artigianato e quello amministrativo. Gli spazi amministrativi esistenti non rispondono più alle necessità odierne, i quali necessitano spazi aggiuntivi.
Il progetto si presenta su due piani: il piano terreno, completamente aperto, dedicato ai posteggi coperti; mentre al primo piano trovano tutti gli spazi amministrativi, con collegamento diretto con lo stabile esistente. Il volume risulta un’ampliamento sulla parte est dell’edificio esistente, creando una sorta di corte interna in corripondenza dell’ingresso principale.
La struttura portante consiste in un nucleo centrale in beton armato, che corre longitudinalmente rispetto alla pianta, il quale, oltre ad essere l’elemento che sorreggerà l’intera struttura portante, verrà utilizzato come distribuzione di tutti gli spazi interni. La struttura portante degli elementi orizzontali (solette) è composta da travi in acciaio a sbalzo sui due lati del volume della costruzione che corrono perpendicolarmente al nucleo centrale in beton, permettendo l’assenza di pilastri, totale libertà negli spazi interni amministrativi e delle facciate completamente libere e vetrate. L’acciaio viene portato all’estremo, evidenziando il punto di forza della Tensol Rail SA, produttrice di elementi in acciaio.

Studio di architettura
teo architetto sagl
Via Pobbia 4h
CH – 6514 Sementina
T. +41 (0)91 857 52 52
info@teoa.ch

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.

www.teoa.ch
IVA: CHE-403.743.157